Unità Funzionali
Chirurgia Ginecologica
Presso l’Unità funzionale di Ginecologia diretta dal Dott. Antonio Abate, si effettuano avanzate metodiche terapeutiche per il trattamento di tutte le patologie benigne e delle neoplasie dell’apparato ginecologico. I trattamenti proposti sono personalizzati per ogni paziente in base alla patologia, utilizzando metodiche chirurgiche mini-invasive (laparoscopia e isteroscopia), che permettono un rapido recupero post-operatorio, un minore dolore post-chirurgico, con riduzione delle cicatrici e dei tempi di degenza.
L’unità operativa ginecologica è in grado di garantire un’assistenza sanitaria completa per il trattamento delle patologie femminili in regime di day surgery o in regime ordinario, attraverso un percorso diagnostico-terapeutico completo che va dal pre-ricovero all’intervento.
Procedure diagnostiche e chirurgiche effettuate
- Isteroscopia diagnostica e operativa (miomi endocavitari, polipi endometriali, difetti della cavità uterina congeniti)
- Oncologia ginecologica con chirurgia mini invasiva laparoscopica (carcinoma dell’endometrio, del collo dell’utero e dell’ovaio)
- Diagnosi e trattamento delle patologie benigne di utero, ovaio ed annessi (fibromi uterini, cisti ovariche, endometriosi pelvica)
- Diagnosi e trattamento chirurgico ricostruttivo della patologia del basso tratto genitale (prolasso urogenitale, incontinenza urinaria)
- Diagnosi e trattamento del dolore pelvico cronico e dell’endometriosi